Un articolo scientifico è composto da diverse parti: abstract, introduzione, materiali e metodi, risultati, discussione, conclusione e referenze.
Abstract: è la parte che descrive brevemente come lo studio è strutturato e ci dà modo di capire se lo studio è di nostro interesse. Tuttavia non è sufficiente per comprendere approfonditamente l’intero studio o per stimare la sua validità.
Introduzione: questa parte ha il compito di presentare lo studio al lettore spiegando il background e il motivo per il quale lo studio è stato fatto.
Materiali e metodi: questa è una parte estremamente importante che permette di rispondere a molte domande fondamentali per stimare la validità scientifica dello studio: quanto numeroso è il campione preso in esame? Come sono stati selezionati i soggetti? Come sono stati analizzati i dati?
Risultati: i ricercatori espongono i dati ottenuti ed è proprio qui che entra in gioco il p-value. Esso rappresenta la probabilità di ottenere un risultato per caso o per un’associazione significativa. Un valore inferiore p<0,05% è considerato significativo.
Discussione: vengono chiariti i risultati e viene fornita un’interpretazione dei dati ottenuti.
Conclusione: è la parte in cui si tirano le somme dello studio.
Referenze: vengono elencati i riferimenti bibliografici.